';
Consigli per evitare che il divano diventi un tiragraffi

Oggi parliamo di gatti e divano.

Ci piace che il nostro gatto ci coccoli mentre siamo stesi sul divano, soprattutto nelle fredde sere d’inverno.

Sicuramente ci piace meno quando il nostro felino elegge  il divano a suo tiragraffi preferito.

Come possiamo evitare questo comportamento?

Sgridarli ad alta voce a misfatto compiuto non serve in quanto alzerebbe solo il loro grado di stress portandoli a farsi nuovamente le unghie non appena siamo distratti.

Premettendo che il farsi le unghie per il micio è un comportamento istintivo e quindi non eliminabile possiamo usare delle piccole astuzie ed indirizzare i suoi comportamenti  verso oggetti più idonei.

In primo luogo possiamo tagliare con regolarità le unghie dell’animale: questa prevenzione non eliminerà sicuramente il problema ma aiuterà a diminuirne la criticità.

Preparategli una cuccia tutta sua magari con un vostro vecchio maglione e un po’ di erba gatta e rendete sgradevole l’odore della zona inappropriata che graffia, usando essenze di agrumi.

Senza farvi vedere  usate un fischietto o una spruzzata d’acqua quando il gatto si fa le unghie nel posto sbagliato: gli sembrerà un posto meno sicuro.

Giocate con lui nascondendo dietro al tiragraffi dei giocattolini, in modo che le sue unghie troveranno piacevole il contatto con questo oggetto.

Se il sofà è già diventato oggetto delle sue attenzioni abituatelo gradatamente al tiragraffi piazzandolo là dove si fa le unghie abitualmente e coprendo il divano nella parte che sta danneggiando con dei fogli d’alluminio.

Ricordiamoci che il gatto ama un tira graffi solido, non deve assolutamente oscillare mentre si fa le unghie, con una superficie naturale e rugosa e non deve essere cambiato spesso, in quanto per i gatti è un modo per segnare il loro territorio.

Cerchiamo un rivestimento adatto per il divano. Nessun tessuto  è a prova di gatto, ma sicuramente una microfibra o una Tecknofibra eviteranno che il felino riesca a tirare con facilità i fili.

Questi materiali infatti hanno una texture molto liscia e resistente .

Se poi il divano è vecchio allora il vostro gatto ha ragione e quindi vi aspettiamo per cambiarlo.

Elisa Franceschini

Leave a reply